AUTENTICA DI FIRMA

Destinatari: 

Può richiederla il cittadino maggiorenne in qualsiasi comune.

Come fare: 

Occorre presentarsi personalmente con l'atto da sottoscrivere, unitamente al documento d'identità personale presso gli sportelli dei Servizi Demografici del Comune (Certificazione-Autentiche).

Per chi è impossibilitato a recarsi in Comune
Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può ottenere l'autentica della firma direttamente presso il proprio domicilio (vedere scheda in fondo alla pagina).

L'autentica non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere (in tal caso occorre un tutore).

Tempi:
Le autentiche vengono eseguite immediatamente.

Costi: 

I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16,00 euro, l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazione-Autentiche; occorre però versare all'atto della richiesta 0,52 euro per i diritti di segreteria.
Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta del certificato, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso del certificato uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà solo versare 0,26 euro di diritti di segreteria.

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.

Responsabile: 

Cristina Zanaboni Tel. 02 98207236
cristina.zanaboni@comune.sangiulianomilanese.mi.it

Allegato: 

Modulo di richiesta - pdf 67.15 KB