AZIENDE A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE

2 Luglio 2015

Il D. Lgs. n°334/99 stabilisce che il Comune, ove sono localizzati gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (4 sul territorio sangiulianese), renda pubbliche le informazioni fornite dal gestore attraverso apposita scheda informativa, divisa in sezioni .

Le informazioni che i comuni devono diffondere riguardano i contenuti delle prime 7 sezioni della scheda.

Come fare: 

In tale contesto, il Comune di San Giuliano ha scelto di pubblicare in forma integrale sul proprio sito Internet le prime sette sezioni delle schede pervenute dalle aziende soggette a notifica e di informare la popolazione attraverso:

  • la visione delle schede presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Municipio di via De Nicola;
  • la trasmissione alle sedi di Sesto Ulteriano e Civesio delle schede (prime sette sezioni) per favorirne la consultazione da parte di tutti i cittadini.

Sono allegate le schede informative sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori compilate, sotto la propria responsabilità, da ciascuno dei gestori degli stabilimenti soggetti a notifica di cui all'art. 6 del D. Lgs. n°334/99 e trasmesse al Sindaco ai sensi del decreto medesimo.

Sulle schede sono indicati in modo essenziale le sostanze trattate dalle ditte (tipologia e quantità), le probabilità di rischio, i comportamenti da tenere in caso di accadimento di incidente rilevante, i nomi e gli enti da contattare in caso di emergenza.

A seguito della definizione da parte della Prefettura dei raggi di influenza dei rischi aziendali, sarà condotta a cura del Comune un'informazione più ampia e più puntuale che coinvolgerà la popolazione effettivamente interessata.

Normative: 

- D.Lgs. n.334 del 1999.

Responsabile: 

Francesco Renzulli Tel. 02 98207297
francesco.renzulli@comune.sangiulianomilanese.mi.it