CARTA D'IDENTITA' CARTACEA (SOLO CASI DI IMPOSSIBILITA' CIE)

Dal mese di ottobre 2017 la carta d'identità cartacea non sarà più emessa. Viene sostituita dalla C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica)

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente nei seguenti casi:

  • residenti in altri Comuni;

  • cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di San Giuliano Milanese;

  • cittadini impossibilitati a recarsi presso la sede comunale per motivi di salute.

 

La carta d'identità è valida per l'espatrio eccetto quando sul documento appare la dicitura "carta d'identità non valida per l'espatrio".

La carta d'identità vale 10 anni.

Come fare: 

Recarsi di persona agli sportelli dei Servizi Demografici e consegnare:

In caso di primo rilascio

  • 3 fotografie recenti e identiche (non di profilo);

  • un documento di riconoscimento valido (passaporto ecc...) o in mancanza di questo, 2 testimoni in possesso di un documento identificativo.

 

In caso di rilascio (rinnovo dopo 10 anni)

  • 3 fotografie recenti e identiche (non di profilo);

  • il documento scaduto.

 

Il rilascio può essere richiesto anche 6 mesi prima della scadenza.

In caso di rilascio per smarrimento, sottrazione, distruzione della carta d'identità

  • 3 fotografie recenti e identiche (non di profilo);

  • la denuncia in originale fatta alle autorità di Polizia o ai Carabinieri, nei casi di smarrimento o furto, altrimenti la carta d'identità deteriorata;

  • un documento con foto valido (patente, passaporto, libretto di pensione...); in mancanza di questo, nel caso in cui la carta d'identità sia stata rilasciata da un Comune diverso dal nostro, è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni che, con un documento valido, devono dichiarare l'identità del richiedente.

 

Se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio occorre dichiarare, sul modello fornito allo sportello, che non ci si trovi in alcuna delle condizioni che impediscono il rilascio del passaporto.

Chi ha un documento non valido per l'espatrio e vuole renderlo valido per recarsi in altri paesi, deve richiedere un nuovo rilascio del documento stesso.

Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d'identità può essere rilasciata solo non valida per l'espatrio. L'unico documento valido per l'espatrio resta il passaporto.

Le carte d'identità emesse dal 10 febbraio 2012 sono valide fino alla data di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza prevista per il documento.

TEMPI

Il documento viene consegnato al momento della richiesta.

Se non si è residenti nel Comune i tempi di consegna sono più lunghi in quanto i Servizi Demografici dovranno prendere contatti con il Comune di residenza del cittadino al fine di ottenere il nulla-osta al rilascio del documento stesso.

Avviso per chi si reca all'estero

Si consiglia ai cittadini italiani che intendono recarsi all'estero, di conservare per tutta la durata del viaggio e in un luogo diverso da quello in cui custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d'identità, carte di credito) al fine di facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento degli stessi. Nei giorni prefestivi e festivi, l'assistenza da parte della rete diplomatica consolare può talvolta essere preclusa dalla limitata disponibilità di riscontro da parte delle competenti Autorità in Italia, e quindi differita al primo giorno lavorativo utile.
Per ogni eventuale ulteriore informazione, consultare il sito a cura del Ministero degli Affari Esteri: http://www.viaggiaresicuri.it.

Costi: 

Il costo della carta d'identità cartacea è di € 5,42.

In caso di rilascio a seguito di smarrimento o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 10,58.

Il pagamento può essere effettuato in contanti all'operatore di sportello o mediante POS.

Normative: 

- D.L. 25/6/2008 n. 112

- Delibera G.C. n. 41 del 23.2.2017

Responsabile: 

Cristina Zanaboni Tel. 02 98207236
cristina.zanaboni@comune.sangiulianomilanese.mi.it