UNITI PER LA SOLIDARIETA'

"Aiutiamo San Giuliano" è il fondo comunale per aiutare le persone in difficoltà a seguito del Covid-19. Tutte le info all'interno.

L’Amministrazione Comunale ha istituito il Fondo Comunale di Solidarietà “Aiutiamo San Giuliano” per sostenere i cittadini in difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19. Il Fondo può essere finanziato anche con donazioni spontanee di singoli cittadini e associazioni attraverso versamenti sul conto dedicato. 
Le risorse raccolte verranno destinate al sostegno alimentare di persone e famiglie in condizioni di disagio economico sociale causato dalla situazione emergenziale in atto.

CAUSALE: Aiutiamo San Giuliano

 

Ricordiamo che:

  • tutte le donazioni saranno rendicontate e rese pubbliche al termine dell’ emergenza;
  • per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 si applicano gli incentivi fiscali previsti dall’art. 66 del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 *

     

Art. 66 - Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

  1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell'anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall'imposta lorda ai fini dell'imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

  2. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell'anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d'impresa, si applica l'articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell'esercizio in cui sono effettuate.

  3. Ai fini della valorizzazione delle erogazioni in natura di cui ai commi 1 e 2, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui agli articoli 3 e 4 del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 28 novembre 2019.

  4. All'onere derivante dall'attuazione del presente articolo si provvede ai sensi dell'articolo 126.

 

 

 

Data di pubblicazione: 

Venerdì 10 Aprile 2020

Tipo evento: