Payonline

Finalità
Ampliare le opzioni di scelta per l'accesso ai servizi rendendo gli stessi fruibili compatibilmente alle esigenze temporali personali e familiari. Semplificare le procedure connesse ai servizi per le famiglie e le Imprese rendendo agevole l'accessibilità telematica.

Linee d’azione del piano territoriale degli orari
Accessibilità ai servizi

Criticità rilevata: percezione diffusa dei cittadini di “perder tempo” rispetto ai vincoli istituzionali imposti dagli orari di apertura dei servizi attuati in relazione alle esigenze  interne dell'organizzazione di riferimento (in particolare servizi pubblici e di interesse pubblico) che si sommano ai disagi derivanti dai problemi di mobilità quotidiana.

Proposta: sviluppare servizi on-line per il pagamento delle tariffe - in particolare dei servizi a domanda individuale - e delle sanzioni amministrative pecuniarie - con modalità alternative a quelle in essere (contanti, mav, bollettino postale, ecc.) che consentano una miglior gestione dell'agenda temporale e diminuiscano la necessità di spostamenti fisici.

Beneficiari
Famiglie,  lavoratori e lavoratrici