A scuola a piedi

Finalità
Promuovere la mobilità ciclo-pedonale creando condizioni favorevoli per una pedonalità sicura in particolare all'interno dei percorsi casa-scuola. Promuovere la condivisione dei ruoli in famiglia, la creazione di una comunità educante e l'autonomia del bambino.

Linee d’azione del piano territoriale degli orari
Mobilità sostenibile
Qualità urbana

Criticità rilevata: la percezione delle difficoltà legate alle attività giornaliere riguardanti la mobilità urbana rilevate da parte dei cittadini in relazione alla qualità dello spazio pubblico in generale, e della strada in particolare, inducono a prevedere la promozione di azioni di sostegno alla mobilità lenta come tempo di cura e di socializzazione e crescita personale.

Proposta: promuovere un percorso partecipato con bambini frequentanti le scuole elementari le insegnanti, i genitori, i nonni, le associazioni, i commercianti per progettare percorsi pedonali sicuri casa-scuola e trasformare la strada e gli spazi pubblici in luoghi di vita responsabilizzando i cittadini coinvolgendoli nelle competenze di gestione della comunità.

Beneficiari
Famiglie, bambine e bambini