La città dei bambini

Finalità
Il progetto si propone di promuovere la condivisione dei ruoli all'interno della famiglia allargata, la condivisione delle responsabilità di cura e la valorizzazione del “tempo libero” del bambino e della dimensione di relazione con gli altri. Inoltre intende qualificare aree dismesse e promuovere l'uso multifunzionale di spazi pubblici in un'ottica di eccellenza ed innovazione.

Area di progetto
San Giuliano Milanese – Via Marconi/Via Trieste ex Caserma dei Carabinieri

Linee d’azione del piano territoriale degli orari
Sostegno alla genitorialità
Qualità urbana

Criticità rilevata: il trend costante di crescita demografica caratterizzato da un aumento del numero di famiglie con minori induce la necessità di affrontare le problematiche connesse all'implementazione dei servizi ad essi destinati; tali servizi debbono essere caratterizzati da elevati livelli di flessibilità rispetto ai bisogni temporali espressi e da una forte integrazione territoriale.

Proposta: creare spazi protetti in contesti qualificati con servizi a sostegno alla genitorialità (Nuovo Centro per l'infanzia) con caratteristiche di integrazione intergenerazionale e territoriale orientato alla creazione di una comunità educante consapevole che sappia sviluppare autonomamente le condizioni per una migliore qualità di vita.

Beneficiari
Le famiglie ed in particolare i cittadini più giovani e le donne che lavorano