Assegno di maternità e assegno per il nucleo familiare numeroso anno 2020

Domanda via e-mail inviando la certificazione I.S.E.E. all'Ufficio Sostegno al Reddito. All'interno i requisiti, la modulistica e tutte le info

L'Assegno di Maternità è un assegno che la madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
La madre lavoratrice può chiedere l’assegno se non ha diritto all’indennità di maternità dell’Inps oppure alla retribuzione per il periodo di maternità. Se l’importo dell’indennità o della retribuzione è inferiore all’importo dell’assegno, la madre lavoratrice può chiedere al Comune l’assegno in misura ridotta.

L'Assegno per il Nucleo Familiare numeroso è un assegno, concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Per richiedere l'Assegno di Maternità e l'Assegno per il Nucleo Familiare numeroso anno 2020 è necessario inviare via e_mail a: ufficio.sostegnoreddito@comune.sangiulianomilanese.mi.it 
la scansione in formato pdf o la fotografia di tutte le pagine dell'attestazione ISEE, in corso di validità ed elaborata ai sensi del DPCM 159/2013, specificando sulla stessa la prestazione che si intende richiedere (es: AM 2020 o ANF 2020) ed il proprio numero di telefono cellulare.

Il Comune, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti, provvederà a contattare direttamente i richiedenti inviando la modulistica necessaria e fornendo un supporto per la compilazione e la presentazione della domanda.

La domanda di Assegno di Maternità 2020 va presentata entro il termine di 6 mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento e si può presentare una sola volta per ogni evento (nascita, adozione o affidamento)

La domanda di Assegno nucleo familiare numeroso 2020 deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno: per la domanda di assegno nucleo familiare numeroso 2020 entro il 31 gennaio 2021.

Leggi tutti i requisiti richiesti, la modulistica e le informazioni utili nelle schede informative:

 

Per Info: Ufficio Sostegno al Reddito tel. 02 98207355-253 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30