Definiti i principali punti per la riapertura delle scuole

La ripresa sarà garantita da un importante piano di interventi dell'Amministrazione Comunale. All'interno, le misure adottate.

Tale piano comporterà per il Comune un impegno economico di quasi € 1.000.000: tale importo rappresenta gli investimenti massimi necessari per coprire i fabbisogni dell'intero anno scolastico, in attesa dell’incremento di organico a cura del Ministero.

Ecco le novità introdotte per garantire l'avvio del nuovo anno scolastico:

- SCUOLA DELL'INFANZIA: ingresso anticipato alle ore 8 senza pre-scuola e uscita alle 14.30 con possibilità di post-scuola dalle 14.30 alle 17*.
L’inserimento dei bimbi di 3 anni nelle scuole dell’Infanzia statali avverrà entro il 28 settembre: proprio a tale scopo, verrà affittato un immobile e l’Amministrazione Comunale, seppure non sia di propria stretta competenza, recluterà a proprie spese tramite ASF il personale docente e ATA necessario al funzionamento delle attività, nelle more del reclutamento del personale addetto da parte del competente Ministero. L'esigenza di nuovi spazi è stata formulata in data 25 agosto dalle Dirigenti scolastiche a seguito di una indicazione dei rispettivi Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

In considerazione dei nuovi orari di apertura e chiusura della scuola dell'Infanzia, si comunica che il servizio di pre-scuola è annullato e che dal 3 al 7 settembre sono riaperte le iscrizioni al servizio di post scuola (ore 14.30 - 17). Per iscrivere il/la proprio/a figlio/a è necessario collegarsi al portale: iscrizioni-online.aiasmilano.it. Sul modulo di iscrizione occorrerà scegliere l'orario di uscita (ore 16 o 17) e, solo dopo una email di conferma, si dovrà effettuare il pagamento. Coloro che avevano già effettuato l'iscrizione NON devono procedere ad una nuova iscrizione ma devono rimanere in attesa della email di conferma prima del pagamento (l'orario di uscita per chi è già iscritto è stabilito alle 17). Il costo del post scuola dalle 14.30 alle 16 non sarà a carico delle famiglie, ma è comunque necessario procedere con l’iscrizione.
Il servizio inizierà lunedì 14 settembre.  

- SCUOLA PRIMARIA: dalle 8.30 alle 15.30, con servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 e post-scuola fino alle 17.30*.
Per garantire i suddetti orari, il Comune stanzierà le risorse economiche per realizzare un progetto di educazione alimentare durante la somministrazione del pasto: è previsto 1 educatore per ogni gruppo classe, per una stima di 100 educatori totali. Sono stati realizzati tutti gli spazi necessari nei locali mensa e riconvertite alcune aule, grazie ad un finanziamento europeo PON.

A seguito della variazione degli orari scolastici, introdotte e non concordate, dagli Istituti "Fermi" e "Montessori" che prevede per le scuole Primarie dei suddetti istituti l’uscita anticipata alle 15.30, l'Amministrazione Comunale si è rivolta all’Ufficio Scolastico Regionale al fine di garantire sul territorio comunale un’uniformità dell’orario scolastico e uguali opportunità didattiche per tutti i bambini delle scuole Primarie di San Giuliano.
Nell’attesa, solo per le scuole Primarie degli Istituti "Fermi" e "Montessori", il Comune apre le iscrizioni fino all'8 settembre per un servizio analogo al post scuola (dalle 15.30 alle 16.30), esclusivamente attraverso il portale: iscrizioni-online.aiasmilano.it
Il servizio sarà gratuito per le famiglie, ma sarà necessaria comunque l’iscrizione. Inoltre, per accedere al servizio sono necessari i seguenti pre-requisiti, già previsti per l’accesso ai servizi di pre e post scuola: - Entrambi genitori lavoratori; - Genitore unico lavoratore (in caso di nuclei familiari monoparentali); Obbligatoria la frequenza del post-scuola di almeno 4 giorni su 5.
Nel caso in cui, a seguito del riscontro dell'ufficio regionale, non venisse confermato l’orario di uscita delle 15.30, le iscrizioni al servizio di post scuola per la fascia oraria 15.30-16.30 saranno considerate nulle.

- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  • dalle 7.55 alle 13,20 scuola "Fermi";
  • dalle 7.55 alle 13.52 scuola "Milani"
  • dalle 7.55 alle 13,50 scuola "Bezzecca" (due pomeriggi con didattica a distanza) 

- TRASPORTO SCOLASTICO: per i 115 pre-iscritti è garantito il servizio.
Il Comune attiverà le corse aggiuntive, a proprie spese, necessarie per adempiere alle disposizioni anti-Covid.

- REFEZIONE SCOLASTICA: Il consumo dei pasti avviene direttamente in aula anche per gli alunni della Primaria: il pasto è consegnato in un "lunch box" monoporzione (il costo aggiuntivo di circa 0.80 € a pasto è sostenuto interamente dal Comune).