Elezioni Europee 26 maggio 2019

All'interno, modulistica per scrutatori, Segretari, Presidenti di seggio, voto a domicilio e info su presentazione candidature

INFORMAZIONI GENERALI

- Per chi si vota
Per l'elezione dei componenti del Parlamento Europeo assegnati all'Italia.

- Quando si vota
Si vota domenica 26 maggio 2019. I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

- Dove si vota
Presso la sezione elettorale riportata sul frontespizio della tessera elettorale.

- Cosa occorre per votare 
Bisogna portare con sè la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento in corso di validità. Se si è smarrita la tessera elettorale o se la stessa è esaurita si può chiedere il rilascio di una nuova tessera all'ufficio Elettorale del Comune.
 

RICHIESTA DI VOTO A DOMICILIO

Da martedì 16 aprile a lunedì 6 maggio 2019, gli elettori affetti da grave infermità tale da impedire l’allontanamento dalla propria abitazione, possono far pervenire al Sindaco la dichiarazione di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione (vedi allegato)(art. 1 D.L. 3 gennaio 2006, n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 marzo 2009, n. 46), corredata dalla copia della tessera elettorale e da un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza:

  • di gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora, risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato dai Servizi Sociali del Comune, con prognosi di almeno 60gg. decorrenti dalla data di rilascio del certificato;
  • di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora.
 

Altre info: Ministero dell'Interno