Nuove misure antismog

Dal 1° ottobre, sono scattate le misure per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità dell'aria. Scopri le novità sulle limitazioni per i veicoli più inquinanti.

​Anche a San Giuliano (Comune in fascia 2), dal primo di ottobre, entrano in vigore le misure strutturali permanenti per la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell’aria. In particolare, scattano i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.

Oltre alle limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel in vigore per tutto l'anno dal 1° ottobre 2018, nelle nuove disposizioni sono previste limitazioni anche per gli autoveicoli Euro 3 diesel, in vigore sempre dal 1° ottobre e fino al 31 marzo di ogni anno, che non potranno circolare anche a San Giuliano dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30.

L’elenco completo delle limitazioni incluse nel Pria (Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria), gli ambiti di applicazione, le esclusioni e le deroghe sono consultabili sul sito di Regione Lombardia.

In occasione dello scipero generale di venerdì 26 ottobre 2018, il  blocco del traffico per i veicoli Euro 0 a benzina, diesel Euro 1, 2 e 3 è sospeso.