RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

20 Marzo 2006

Il certificato rileva le prescrizioni degli strumenti urbanistici vigenti in merito all'area interessata (residenziale, artigianale, commerciale, industriale, direzionale, del terziario, agricola).

E' richiesto di solito:

  • dai notai, per atti relativi al trasferimento, la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali su terreni;
  • da tecnici progettisti, per la verifica degli interventi e delle destinazioni ammissibili su un dato immobile;
  • per pratiche riguardanti il mutuo.

Come fare: 

Presentare all'Ufficio Protocollo del Comune una domanda con marca da bollo da 16 Euro, indirizzata all'Ufficio Edilizia Privata; allegare alla richiesta l'estratto catastale, indicante il numero di foglio e mappale, da richiedere all'Agenzia del Territorio (Via Manin, 27 - Tel.02/63697111/001).

Il pagamento dei diritti di segreteria (60 Euro ogni quattro mappali) si effettua, prima del rilascio del certificato:

  • presso la Tesoreria Comunale (Banca Intesa San Paolo via Roma 3);
  • oppure tramite versamento sul c/c postale n° 13185202 intestato a Comune San Giuliano Milanese Tasse Concessioni Comunali Servizio Tesoreria 20098 San Giuliano Milanese - causale: Diritti di segreteria pratica ufficio Tecnico comunale.

 

Al momento del ritiro del documento presso l'Ufficio Tecnico del Comune, dovrà essere consegnata la ricevuta dell'avvenuto pagamento dei diritti.

Il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni: è possibile contattare la segreteria dell'Ufficio Tecnico per verificare se sia pronto.

VALIDITA'

Il certificato di destinazione urbanistica vale 1 anno.

Normative: 

- D.P.R. n°380/01 "Testo Unico sull'edilizia". art. 30;

- Delibera di Giunta Comunale n° 50 del 5-4-2012, conferma oneri e diritti di segreteria anno 2012.

Responsabile: 

Francesco Renzulli Tel. 02 98207297
francesco.renzulli@comune.sangiulianomilanese.mi.it