TRIBUTI: IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' - DENUNCIA E PAGAMENTO

L'imposta comunale sulla pubblicità è un tributo che grava sulla diffusione di messaggi pubblicitari.

Sono considerati messaggi pubblicitari tutti i messaggi diffusi attraverso forme di comunicazione visiva o acustica, come le insegne, i cartelli, il volantinaggio, la pubblicità fonica e qualsiasi altro mezzo.

Ad un altro tipo di tributo sono invece soggette le pubbliche affissioni (vedere scheda in fondo alla pagina).

L'imposta comunale sulla pubblicità si distingue in Permanente e Temporanea in funzione della durata dell'esposizione del mezzo pubblicitario.

Si definiscono mezzi pubblicitari temporanei tutte quelle forme pubblicitarie che per durata e caratteristica hanno un' esposizione inferiore all'anno.

Come fare: 

Le modalità di pagamento dell'imposta e le scadenze sono:

- in caso di mezzo pubblicitario temporaneo, prima di effettuare l'installazione è necessario presentare all'uffico Tributi una dichiarazione relativa all'esposizione del mezzo pubblicitario ed effettuare il pagamento:

  • direttamente presso l'ufficio Tributi,
  • oppure tramite modello F24.

- se il mezzo pubblicitario è permanente il termine di scadenza per il pagamento dell'intero importo, o della prima rata dell'imposta annuale è fissato al 30 aprile di ogni anno (nel 2019, rata unica con scadenza fissata al 31 maggio); se non intervengono variazioni per tipologia o superficie espositiva, il pagamento avviene tramite modello F24.

Il modello F24 viene inviato direttamente a domicilio dall'ufficio Tributi

L'ufficio Tributi effettua inoltre un servizio di invio al domicilio del contribuente anche di un avviso di scadenza; la non ricezione (per errori postali o altro) dell'avviso non giustifica il mancato pagamento da parte del contribuente che deve comunque attivarsi per effettuarlo.

Normative: 

- Deliberazione di Giunta Comunale n° 299 del 14/12/2017 "Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni - anno 2018 - conferma tariffe" 

- Decreto Legislativo n. 507 del 15.11.1993 e successive modifiche e integrazioni;

 

Responsabile: 

Gaetana De Francisci - Tel. 02 98207227
Referente Affisioni e Pubblicità: katia.lombardi@comune.sangiulianomilanese.mi.it